English
Ettore Antona
22 Giugno 1931 13 Gennaio 2009



Fotografia del Professor Ettore Antona

Prof. Ettore Antona

Lineamenti dell'attività scientifica

Analisi Finalistica:
Sviluppo di basi metodologiche e culturali per una "scuola" scientifica del progetto aerospaziale

Consiste nel porre le basi culturali per lo svilupparsi di una scuola nella quale giovani di valore possano trovare campi per affermarsi anche internazionalmente, con riferimento ad alcuni specifici settori interessanti il progetto, che di fatto si identificano con gruppi di discipline: strutture, nei loro aspetti statici, dinamici e di interazione con i fluidi; meccanica; impianti; aspetti probabilistici dell’ingegneria.

Una delle finalità dell’attività era dar vita al tentativo di inserirsi nel contesto internazionale, con ricerche orientate sugli argomenti oggetto delle attenzioni più diffuse e in armonia con le necessità degli sviluppi industriali. Ciò in relazione a settori come le strutture, gli impianti, la strumentazione e la meccanica del volo.

D’altra parte a Torino era viva una attività culturale, in particolare dovuta al Cicala, che in taluni di tali settori aveva livelli di eccellenza e apriva, con notevole anticipo sul livello internazionale, nuove vie di pensiero e di indagine. Per tentare di soddisfare tali esigenze era necessario impadronirsi di conoscenze fisico- matematiche di livello tale da poter vedere da tali posizioni con relativa facilità gli strumenti necessari. Ciò avrebbe consentito di seguire gli sviluppi della ricerca in un campo vasto e di seguire e orientare l’attività dei giovani che venivano a formare una scuola. Si è quindi orientata l’attività di pensiero agli aspetti fondamentali per meglio appoggiare l’attività (che ora possiamo dire affermata) di diversi allievi nei più frequentati argomenti di attualità in campo internazionale.